Tecnologie emergenti

per teatro e spettacolo dal vivo

Call per Imprese e Professionisti
Scadenza 02 dicembre 2024 ore 23:00

COSA OFFRE IL TRAINING

Programma di innovative training a cura di Basilicata Creativa rivolto a imprese dei settori performing arts, spettacolo dal vivo, AR & VR, domotica e Generative AI, promosso e finanziato dal Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab”.

Il programma di Innovative Training per PMI supporterà le Imprese con sede legale e/o operativa nelle regioni del Sud Italia, con particolare attenzione a quelle che operano in Basilicata e Puglia. EDIH – HSL offrirà un percorso di capacity building che coinvolgerà dieci realtà imprenditoriali: cinque operanti nei settori del cine-teatro, dello spettacolo e delle arti performative, oltre a  cinque operanti nell’innovazione tecnologica e creativa, della domotica, dell’intelligenza artificiale generativa, della realtà estesa (XR) virtuale (VR) e aumentata (AR) e di altri settori affini e/o complementari.

I percorsi di innovative training sono pensati per agevolare una cooperazione diretta tra le Imprese che saranno beneficiarie del servizio: oltre a momenti di formazione tradizionale (lezioni frontali con esperti e momenti di consulenza personalizzati), saranno coinvolte in attività peer-to-peer volti a stilare la collaborazione, il dialogo e l’apprendimento condiviso, creando un ambiente in cui possano generarsi nuove idee, nuove strategie e nuovi prodotti/servizi da costruire su misura e/o da lanciare sul mercato.

Ogni impresa partecipante sarà abbinata a una realtà complementare con cui collaborare per sviluppare un nuovo prodotto o servizio innovativo. Le connessioni più promettenti avranno la possibilità di essere ulteriormente accelerate con consulenze specializzate su Business Planning e Business Modelling da parte di Partner e Affiliati all’EDIH – HSL, per consolidare e far crescere l’innovazione proposta.

Per maggiori informazioni scarica il testo completo della manifestazione di interesse su 

Il Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” utilizza le sovvenzioni nazionali sia per il funzionamento sia per l’erogazione del servizio di Innovative Training alle Imprese e/o Startup in coerenza con gli articoli 28 e 31 del GBER. Basilicata Creativa supporterà le aziende beneficiarie nella raccolta documentale necessaria per coprire l’intero costo del servizio (il quale ammonta a €10.000,00 per ciascuna azienda) qualora le candidate rientrino nei requisiti previsti dalla manifestazione di interesse scaricabile.