Call per PMI e Startup:
Cybersecurity e innovazione digitale per le imprese culturali e creative

Call per PMI e Startup:
Cybersecurity e innovazione digitale per le imprese culturali e creative

Il programma si rivolge in particolare alle imprese con sede legale e/o operativa nel Sud Italia, con priorità a quelle attive in Basilicata e Puglia, operanti preferibilmente nei settori culturali e creativi, ma aperto anche ad altri ambiti produttivi interessati a intraprendere un percorso di trasformazione digitale sicura.

COSA OFFRE IL TRAINING

Programma di innovative training a cura di Materahub, rivolto a PMI, microimprese e startup interessate a rafforzare le proprie competenze in cybersecurity e innovazione digitale, promosso e finanziato dal Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab”.

Il percorso ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza e la capacità operativa delle imprese in materia di sicurezza informatica, gestione dei dati e integrazione dell’innovazione nei processi aziendali. Attraverso un percorso formativo intensivo online, ogni impresa avrà accesso a:

  • Sessioni interattive con esperti su rischi digitali, protezione dei dati, strategie e strumenti operativi per la sicurezza;
  •  Esercitazioni pratiche per costruire una mappa dei rischi digitali e avviare un sistema interno di gestione delle informazioni;
  •  Supporto personalizzato one-to-one per applicare quanto appreso al contesto della propria azienda;
  • Materiali formativi, slide e attestato finale di partecipazione.

Scadenza e candidatura

entro il 30 giugno 2025
La candidatura può essere presentata dal legale rappresentante o da un delegato.

Ogni impresa può presentare una sola candidatura.

Posti disponibili: 14.

Le imprese selezionate

accederanno a un percorso formativo di 24 ore, interamente gratuito, del valore di €10.000,00, coperto dai fondi del progetto in regime di aiuto di Stato de minimis.

Il corso si svolgerà online, in modalità sincrona e interattiva. Verranno forniti materiali didattici, slide ed attestato finale di partecipazione.

Il Polo dell’Innovazione EDIH “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” utilizza le sovvenzioni nazionali sia per il funzionamento sia per l’erogazione del servizio di Innovative Training alle Imprese e/o Startup in coerenza con gli articoli 28 e 31 del GBER. Basilicata Creativa supporterà le aziende beneficiarie nella raccolta documentale necessaria per coprire l’intero costo del servizio (il quale ammonta a €10000 per ciascuna azienda) qualora le candidate rientrino nei requisiti previsti dalla manifestazione di interesse scaricabile.