Partecipa al monitoraggio europeo per misurare la maturità digitale delle Imprese

Il DMA (Digital Maturity Asseessment) permette di eseguire un’analisi dei fabbisogni uniforme a livello europeo, per comprendere il livello di maturità digitale, analizzare le aree tematiche deficitarie, indirizzare il supporto degli EDIH e valutare l’efficacia e l’impatto degli interventi.

 

Il DMA è un questionario di 11 domande, standardizzato a livello europeo, suddiviso in 6 aree tematiche, che va compilato in tre differenti momenti: prima, durante e dopo gli interventi da realizzarsi assieme al nostro EDIH – HSL

Inizia subito a compilare il tuo DMA. Inserisci i tuoi dati e scarica la versione editabile. Una volta compilata, dovrai inviarla a uno dei seguenti indirizzi e-mail:

Inserisci nell’oggetto della mail “DMA – Nome Impresa

Scopri le 6 aree tematiche del DMA per le imprese

1. Strategie digitali ed investimenti
Dettagli

Rileva la presenza di una strategia  per la digitalizzazione oltre alla disponibilità di intraprendere un percorso per la digital transition impegnandosi a sforzi organizzativi ed economici non ancora previsti e impregnandosi a generare relativi investimenti

2. Preparazione digitale
Dettagli
Valutazione dell’attuale utilizzo di tecnologie digitali (sia tradizionali sia più avanzate)
3. Digitalizzazione antroprocentrica
Dettagli
Analisi delle competenze dei funzionari e del resto dello staff, in particolare se il personale è qualificato, impegnato e reso autonomo rispetto alle tecnologie digitali e in che modo sono migliorate le condizioni di lavoro grazie ad esse, al fine di aumentare la produttività e il benessere nell’ambiente di lavoro e verso i cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici dell’Impresa
4. Gestione e sicurezza dei dati
Dettagli
Analisi sui sistemi di archiviazione e accessibilità dei dati e documenti nonché sulla protezione degli stessi tramite applicativi di cybersecurity. La questione riguarda i dati archiviati in tutte le forme possibili, compresi i documenti
5. Interoperabilità
Dettagli
Analisi del livello d’interoperabilità raggiunto e misurato rispetto al livello di pianificazione/attuazione di alcuni dei 12 principi di interoperabilità del nuovo quadro europeo di interoperabilità (QEI);
6. Digitalizzazione verde
Dettagli
Analisi delle procedure di digitalizzazione con un approccio a lungo termine, responsabile e attento alla protezione e alla sostenibilità delle risorse naturali e dell’ambiente (presenza sistema di certificazione ambientale, ottimizzazione del consumo/costo dell’energia; procedure amministrative non cartacee, etc.)