Il progetto EDIH
Cos’è un EDIH?
Un European Digital Innovation Hub (EDIH) è un Hub specializzato nella transizione digitale per le PMI e le Pubbliche Amministrazioni, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.
È composto da un gruppo di soggetti con competenze complementari e un obiettivo no-profit per sostenere su larga scala la trasformazione digitale di aziende, in particolare PMI e imprese a media capitalizzazione (mid-cap), e/o organizzazioni del settore pubblico che svolgono attività non economiche.
Gli EDIH supportano le aziende per migliorare i processi aziendali o di produzione, i prodotti o i servizi utilizzando le tecnologie digitali. Forniscono inoltre servizi di innovazione, come consulenza finanziaria e formazione e sviluppo delle competenze che sono fondamentali per una trasformazione digitale di successo.
In sintesi forniscono
Servizi di sperimentazione, valutazione digitale e mediazione tecnologica
Individuazione di finanziamenti pubblici e privati
Servizi di formazione del personale
Qual è la funzione degli EDIH?
Servizi specifici
Collaborazioni
Intermediazione
Ogni EDIH può accedere a delle attività di supporto pertinenti dell’Acceleratore di Trasformazione Digitale, come eventi di matchmaking, formazione e capacity building.
Cos’è il DTA?
La rete EDIH sarà supportata dal Digital Transformation Accelerator (DTA). Il DTA supporta la Commissione europea nella creazione di una dinamica comunità di hub e tutti gli altri soggetti interessati. A tal fine, il DTA promuove attività di networking, cooperazione e trasferimento di conoscenze tra EDIH, PMI e imprese a media capitalizzazione, il settore pubblico e le altre parti interessate. Il DTA gestirà la presenza sul web della rete europea, ospitando la piattaforma software e gli strumenti appropriati e includendo un catalogo online aggiornato di EDIH.