Il Network di HSL
BASILICATA CREATIVA
Basilicata Creativa è il cluster tecnologico delle industrie culturali e creative della Basilicata. E’ una Associazione riconosciuta dalla Regione Basilicata, della quale fanno parte due dei più importanti enti di ricerca italiani, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), insieme all’Università della Basilicata e a oltre 50 aziende che operano sul territori olucano nei settori delle industrie culturali e creative.
SVILUPPO BASILICATA
Società finanziaria in house della Regione Basilicata a capitale interamente regionale, deputata allo svolgimento di attività di valenza regionale per l’attuazione di programmi regionali, nazionali e comunitari affidate dalla Regione Basilicata per la creazione e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale in coerenza con le politiche e gli atti programmatici regionali.
DIH Basilicata
Un polo di innovazione sul territorio regionale in coerenza con la sua mission di ponte tra mondo dell’impresa, della ricerca e dell’innovazione – rimarrà aperto alla collaborazione di Università, cluster, centri di ricerca pubblici e privati, poli di avanguardia tecnologici, incubatori di startup e investitori, al fine di attivare un network degli attori territoriali dell’innovazione.
Cluster Lucano dell’aerospazio (CLAS ETS)
Associazione senza scopo di lucro, interlocutore privilegiato, capace di aggregare le diverse realtà della Basilicata operanti nel settore aerospazio (rientrante nell’area di specializzazione intelligente).
Cluster Lucano automotive-fabbrica intelligente (CLAFI)
È un’aggregazione di imprese, università, centri di ricerche lucane con lo scopo di collaborare tra loro per essere propulsori della crescita economica sostenibile del settore dell’automotive – fabbrica intelligente.
Cluster energia Basilicata (ETS)
Aggregare attori economici che operano nel settore energetico lucano. Imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private: insieme per creare più opportunità di sviluppo tecnologico e innovativo.
MediTech (Competence Center)
Mediterranean Competence Centre 4 Innovation è il Centro di Competenza poliregionale, attivo in Puglia e Campania, nato come un facilitatore dell’adozione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 da parte delle PMI e della Pubblica Amministrazione ed essere uno strumento di diffusione della cultura e delle pratiche di innovazione nella produzione di beni e servizi sul territorio nazionale, in particolare sul bacino del Mediterraneo.
SPICI
Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione nasce nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La società è promossa da un pool di accademici, scienziati, manager – personalità conosciute a livello internazionale, innovatori che hanno spesso anticipato tendenze dell’economia e della tecnologia – e da aziende internazionali, leader nei propri settori di intervento. contribuire al rilancio del sistema industriale italiano, puntando sulla trasformazione digitale e offrendo prodotti, applicativi e servizi innovativi, alle Piccole e Medie Imprese e la Pubblica Amministrazione.
Iniziativa Cube
Opera nel campo del corporate finance, della finanza agevolata, del business advisory e in ambito public dove abbiamo sviluppato significative esperienze nel project financing, nel supporto alle decisioni pubbliche e nell’assistenza tecnica nella programmazione, attuazione e rendicontazione di operazioni e programmi finanziati da risorse pubbliche.