È dedicato al tema dei servizi innovativi il primo Demo Day coordinato dal Cluster Lucano Automotive Fabbrica Intelligente, all’interno del progetto EDIH Heritage Smart Lab (HSL), finanziato dalla Commissione Europea e dal MIMIT.
Scopo della giornata di presentazione che si è svolta a Policoro e che che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei Comuni della costa jonica e di diverse PMI, quello di presentare servizi ad alto contenuto tecnologico già immediatamente fruibili in maniera gratuita volti a migliorare, in tempi rapidi, la produttività delle imprese e permettere alle pubbliche amministrazioni di offrire servizi sempre più efficienti ai cittadini. I lavori sono stati aperti dall’assessore al Bilancio, Strategie finanziarie e PNRR, Lavoro Pubblici, Efficientamento Energetico, Grandi eventi sportivi, Cultura del Comune di Policoro, Massimiliano Scarcia e dal presidente del Cluster Industrie Culturali e Creative, Raffaele Vitulli. Il presidente del Cluster Automotive Fabbrica Intelligente, Antonio Braia, ha introdotto il fitto elenco di società e centri di ricerca che hanno presentato i rispettivi sistemi innovativi. Particolare importanza è stata data ai risultati dei progetti “MOBAS – Mobilità sostenibile in Basilicata 4.0” e “TECsPRO” che rappresentano i frutti della recente collaborazione tra imprese e centri di ricerca lucani, realizzati grazie ad un finanziamento della Regione Basilicata.
“Come Cluster Lucano Automotive Fabbrica Intelligente abbiamo una grande responsabilità – ha dichiarato il presidente Braia – che è quella di supportare PMI e PA nella difficile transizione digitale diffondendo le opportunità che il mercato già oggi offre, utilizzando tecnologie quali l’IA o l’IOT. Grazie alla fattiva collaborazione con i centri di ricerca pubblici e privati presenti in regione e all’appartenenza al cluster nazionale, oggi siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotti all’avanguardia per permettere principalmente alle imprese lucane di misurarsi ad armi pari sui mercati mondiali”.
Nel corso del Demo Day, i giovani studenti degli istituti I.I.S. “Enrico Fermi” e I.I.S. “Pitagora” hanno avuto un ruolo centrale, mostrando entusiasmo per le nuove opportunità offerte dai cluster per lo sviluppo e l’innovazione del territorio. “Grazie a iniziative come questa possiamo prepararci meglio per il futuro e comprendere l’importanza della tecnologia nei diversi ambiti della vita di tutti i giorni, trovando connessioni tra le opportunità offerte dalla nostra terra, non sempre conosciute, e il percorso di studi che stiamo intraprendendo” ha dichiarato uno degli studenti intervenuti.
Il presidente Antonio Braia ha sottolineato infine come l’innovazione tecnologica sia la chiave per un futuro più accessibile e inclusivo: “Il nostro impegno è orientato a rendere le soluzioni digitali alla portata di tutti, affinché nessuno resti indietro. Inclusione sociale e accessibilità sono principi fondamentali che guidano il nostro lavoro verso un impatto concreto sul territorio”. L’evento è il primo di una serie di cinque iniziative che saranno realizzate in Basilicata, ma anche fuori regione, così da consentire la più ampia partecipazione dei beneficiari del progetto e dare la più ampia visibilità alle molte eccellenze tecnologiche lucane.