L’EDIH “Heritage Smart Lab” ha iniziato i lavori con due giorni di brainstorming assieme i partner del progetto e alle organizzazioni affiliate, per definire il catalogo dei servizi di uno dei 136 poli dell’innovazione europei finanziati dalla Commissione europea e dagli Stati, per accelerare la trasformazione digitale. L’EDIH HSL Rappresenta l’unico EDIH in Italia integralmente verticalizzato sulla trasformazione digitale del settore dei beni culturali e le Industrie Culturali e Creative e opererà nel Sud Italia per facilitare l’uso di tecnologie emergenti nei Borghi, nei musei, nei teatri, nelle biblioteche, nei comuni e nelle aree naturalistiche ed archeologiche, un comparto centrale nelle Strategie di Specializzazione Intelligente della Campania, della Basilicata e della Puglia.
Nella seconda metà del 2023, si darà il via al programma di accelerazione digitale rivolto a PMI e pubbliche amministrazioni del Sud Italia. Ci si potrà candidare per formarsi all’uso delle tecnologie emergenti e per introdurre all’interno di siti culturali e imprese creative nuovi prodotti e servizi di intelligenza artificiale e cybersecurity.
Per saperne di più sul progetto, leggi la nostra intervista al presidente del Cluster A Matera, il primo meeting dell’European Digital Innovation Hub: intervista a Raffaele Vitulli – Basilicata Creativa